Proposte di lettura

Quante storie!!!

consigli di lettura per i ragazzi

La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di farci entrare nella narrazione e immaginarla a nostro piacimento. Non è solo uno strumento essenziale per l’educazione e un veicolo per approcciarsi alla realtà, ma è anche un mezzo per rilassarsi.

La passione per i romanzi non si insegna solo a scuola, leggere un buon libro può diventare un’esperienza condivisa tra genitori e figli per poi parlarne insieme e aprire finestre su argomenti di discussione altrimenti difficili da introdurre nelle conversazioni quotidiane, spaziando dal primo amore ai mondi fantastici e alle avventure che bambini e  ragazzi amano e in cui si riconoscono.

Potreste scoprire insieme ai vostri figli romanzi piacevoli, anche se scritti per un pubblico giovane, e potreste avviare un circolo della lettura per genitori e figli, così lo scambio del libro sarà sicuramente divertente.

Ecco quindi alcuni suggerimenti di libri per ragazzi da leggere anche sotto l'ombrellone, dopo una lunga camminata, durante una pausa di viaggio oppure  in un pomeriggio assolato.