Proposte di lettura

Quante storie!!!

consigli di lettura per i ragazzi

La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di farci entrare nella narrazione e immaginarla a nostro piacimento. Non è solo uno strumento essenziale per l’educazione e un veicolo per approcciarsi alla realtà, ma è anche un mezzo per rilassarsi.

La passione per i romanzi non si insegna solo a scuola, leggere un buon libro può diventare un’esperienza condivisa tra genitori e figli per poi parlarne insieme e aprire finestre su argomenti di discussione altrimenti difficili da introdurre nelle conversazioni quotidiane, spaziando dal primo amore ai mondi fantastici e alle avventure che bambini e  ragazzi amano e in cui si riconoscono.

Potreste scoprire insieme ai vostri figli romanzi piacevoli, anche se scritti per un pubblico giovane, e potreste avviare un circolo della lettura per genitori e figli, così lo scambio del libro sarà sicuramente divertente.

Ecco quindi alcuni suggerimenti di libri per ragazzi.