Scuola Secondaria di 1° grado "Don L. Milani"

Scuola Secondaria
di 1°grado
"Don Lorenzo Milani"

Via Volpi 22 - 30174
Venezia loc. Gazzera
tel/fax 915909

È un edificio degli anni Settanta, a due piani, inserito in un ampio giardino, attrezzato con rampa d’accesso e ascensore; è dotato di ampi spazi interni attrezzati, di diversi laboratori (scientifico, tecnico, artistico e musicale, informatico e aule LIM), di palestra, di aula magna-multimediale, di aule ampie e luminose.

Le finalità
La finalità generale della Scuola è lo sviluppo armonico ed integrale della persona, all'interno dei principi della Costituzione Italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie.
La Scuola Secondaria di 1° grado, sulla base delle Indicazioni Nazionali, settembre 2012,  persegue i seguenti traguardi formativi:

• accettazione e integrazione di tutti gli studenti;
  • formazione di un'identità personale;
  • sviluppo della consapevolezza di sè;
  • costruzione e valorizzazione delle competenze.

I traguardi educativi
Gli obiettivi educativi concorrono a formare una persona capace di inserirsi nella società in modo responsabile e di interagire con gli altri e prevedono:

• l'integrazione di tutti gli alunni attraverso il rafforzamento dell'identità della classe nel rispetto delle regole della convivenza civile;
  • l'educazione alla convivenza democratica e alla legalità;
  • lo sviluppo della personalità attraverso la formazione culturale;
  • l'acquisizione di adeguati strumenti di comunicazione;
  • l'acquisizione di competenze che costituiscano uno strumento orientativo, scolastico e professionale fondamentale per il proseguimento degli studi;
  • l'educazione all'interculturalità intesa come dialogo tra studenti appartenenti a culture diverse.

A questo proposito la scuola si pone nei confronti dei propri allievi:

• come luogo in cui il docente facilita gli apprendimenti, rende significativi e unitari i contenuti disciplinari;
  • come ambiente stimolante per la formazione dei preadolescenti;
  • come luogo di relazioni in cui la varietà dei linguaggi favorisce lo sviluppo di competenze relazionali e comunicative.

Organizzazione oraria

La scuola ha un orario settimanale di 30 ore, dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00. La scuola offre ai genitori l'opportunità delle 30 ore settimanali distribuite in cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con orario giornaliero dalle 8.00 alle 14.00.