Scuola dell'Infanzia "Mary Poppins"

SCUOLA STATALE DELL'INFANZIA
              "MARY POPPINS"
    Via Volpi, 10 loc. GAZZERA VENEZIA
            Tel / fax 041 917139

La Scuola dell'Infanzia statale "MARY POPPINS" è costituita da un edificio , circondato da un ampio giardino dotato di giochi da esterno con aree ombreggiate, uno spazio verde che viene utilizzato, nelle stagioni che lo consentono per i momenti di gioco libero, per l'organizzazione di feste e saggi di fine anno. Uno spazio è dedicato inoltre all'orto didattico. L'edificio è strutturato su due piani, privo di barriere architettoniche.
La Scuola dell' Infanzia accoglie, in uno spazio creativo e polifunzionale, i bambini dai tre ai sei anni: età in cui maturano la consapevolezza del proprio corpo e della propria individualità.
Partendo dal gioco, i bambini passano gradualmente alle forme di rappresentazione dell'esperienza vissuta che esprimono con linguaggi espressivo, grafico, creativo e logico - matematico.
Attraverso il fare, lo scoprire, il costruire sono garantite esperienze significative che consentono al bambino di essere e di sentirsi autonomo e, allo stesso tempo, favoriscono e sviluppano la socializzazione, l’affettività, la comunicazione, la narrazione, la conversazione, la discussione.
La Scuola dell’Infanzia fa riferimento alle nuove "INDICAZIONI PER IL CURRICOLO" (settembre 2012), si rivolge ai bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione, si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile.

Sviluppare l’autonomia comporta l’avere fiducia in sé e fidarsi degli altri, realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi, provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto.

Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto.

Sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise. La scuola si confronta con le famiglie per condividere le regole, che consentono di realizzare le finalità educative ( Indicazioni Ministeriali per il Curricolo della Scuola dell’infanzia 2012).