"Pensando al mio Futuro" Orientamento a.s. 2018/19

“L’offerta formativa del territorio”

Mercoledì 7 novembre 2018 tutti gli studenti delle classi terze hanno assistito all'incontro tenuto dalle docenti Michela Orso e Susanna Siegato, responsabili dell'Orientamento, durante il quale è stata presentata l’offerta formativa del territorio metropolitano ai giovani allievi che a breve dovranno operare la difficile scelta che li traghetterà verso il loro futuro di giovani adulti di domani.

MIUR: IL PORTALE DELL'ORIENTAMENTO

FUORI DI BANCO

"Ho finito le medie: quali opportunità?"

Salone dell'offerta formativa
 8-9-10 novembre 2018

Tutti gli alunni delle classi terze l' 8 e 9 novembre, accompagnati dagli insegnanti, hanno potuto visitare "Fuori di Banco" per conoscere da vicino l’offerta formativa della provincia di Venezia.
All’interno del padiglione espositivo hanno trovato tutte le tipologie di istituti del territorio: professionali, tecnici, licei e centri di formazione professionale e presso gli stand delle scuole gli studenti hanno potuto chiedere informazioni direttamente ai rappresentanti degli istituti, agli insegnanti e ai coetanei che hanno già scelto il proprio percorso di formazione.

"Incontro Informativo di Orientamento per i Genitori"

Martedì 13 novembre 2018 i genitori degli alunni delle classi 3^ sono stati invitati ad un incontro illustrativo sulle attività di Orientamento e alla presentazione di una panoramica sulle scuole superiori presenti nel territorio e sulle opportunità formative che il sistema  di Istruzione e Formazione Professionale del secondo ciclo offre agli studenti, evidenziando  gli aspetti più significativi da prendere in considerazione per una scelta efficace.

L'incontro è stato inoltre un'occasione per riflettere insieme alle docenti responsabili del progetto Michela Orso e Susanna Siegato su come accompagnare e sostenere i ragazzi nella scelta della scuola superiore.

MESTIERI IN FIERA

"una finestra sul mondo del lavoro"

Sabato 1 dicembre 2018 i ragazzi delle classi terze hanno trascorso una mattinata all'insegna del lavoro  partecipando, nell'Aula Magna dell'Istituto, alla terza edizione della manifestazione "Mestieri in fiera" che le insegnanti Michela Orso e Susanna Siegato, responsabili dell'orientamento, hanno organizzato per offrire ai ragazzi la possibilità di  un incontro con professionisti e artigiani dei diversi settori lavorativi, che hanno dato la loro disponibilità a incontrare i nostri studenti.

Per i ragazzi, che devono decidere il loro futuro scolastico, si è trattato di un'importante occasione per mettersi in gioco e confrontarsi con un mondo adulto al quale affidarsi per chiedere informazioni, soddisfare curiosità e ascoltare consigli e suggerimenti.

"SONO SEMPRE I SOGNI A DARE FORMA AL MONDO"