“Pensando al mio futuro”

“L’offerta formativa del territorio”

Martedì 17 ottobre 2017 tutti gli studenti delle classi terze hanno assistito all'incontro tenuto dalle docenti Michela Orso e Susanna Siegato, responsabili dell'Orientamento, durante il quale è stata presentata l’offerta formativa del territorio metropolitano ai giovani allievi che a breve dovranno operare la difficile scelta che li traghetterà verso il loro futuro di giovani adulti di domani.
DISTRETTO 35 MIRANO

DISTRETTO 36 VENEZIA CENTRO STORICO

DISTRETTO 37 MESTRE NORD

DISTRETTO 38 MESTRE SUD

FUORI DI BANCO

"Ho finito le medie: quali opportunità?"

Salone dell'offerta formativa
9/10/11 novembre 2017

Con la manifestazione "FuoriDiBanco" che ormai da qualche anno si svolge presso il Parco Scientifico Tecnologico Vega di Marghera, la Città metropolitana e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia hanno risposto all’esigenza  delle comunità scolastiche  di offrire uno spazio ed un luogo d'incontro per studenti, genitori, insegnanti, istituzioni ed operatori.

Tutti gli  studenti delle classi terze della nostra scuola giovedì 9 e sabato 11 novembre, accompagnati dagli insegnanti, potranno visitare Fuori di Banco per conoscere da vicino  tutte le tipologie di istituti del territorio: professionali, tecnici e licei. Presso gli stand delle scuole gli studenti potranno chiedere informazioni direttamente ai rappresentanti degli istituti, agli insegnanti e ai coetanei che hanno già scelto il proprio percorso di formazione.

Il venerdì ed il sabato pomeriggio sono dedicati agli studenti che vogliono visitare Fuori di Banco insieme alla famiglia  fino alle  ore18.00.
Ulteriori informazioni e il programma dell’intera manifestazione sono disponibili sul sito www.fuoridibanco.info

Sportello di Orientamento informativo

Cosa sarò da grande? Quale percorso di studio è più adatto alle mie attitudini ed interessi? Quale scuola posso scegliere per trovare in futuro degli sbocchi professionali?

Tutti gli alunni che cercano una risposta a questi e altri interrogativi e sono indecisi riguardo la scelta della scuola o del percorso formativo, possono rivolgersi allo sportello di orientamento per essere ascoltati, consigliati ed aiutati a operare delle scelte responsabili. Lo sportello è attivato dalle docenti Prof.sse Orso e Siegato ed è aperto al mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 10.45 su appuntamento da fissare presso il personale del primo piano.

MESTIERI IN FIERA

"una finestra sul mondo del lavoro"

Sabato 2 dicembre, gli alunni delle classi terze hanno avuto la possibilità di partecipare, nell'Aula Magna dell'Istituto, alla seconda edizione della manifestazione "Mestieri in fiera" che le insegnanti Orso e Siegato, responsabili dell'orientamento, hanno organizzato per offrire ai ragazzi la possibilità di  un incontro col mondo del lavoro.

Nelle diverse postazioni, i ragazzi hanno potuto incontrare e intervistare tutti i lavoratori presenti, professionisti e artigiani, che hanno dato la loro disponibilità a partecipare a questo evento per offrire  spunti interessanti  agli studenti che devono decidere il loro futuro scolastico.

La manifestazione si è svolta in modo ordinato ed è stata per i ragazzi un'importante occasione per mettersi in gioco e confrontarsi con un mondo adulto al quale affidarsi per chiedere informazioni, soddisfare curiosità e ascoltare consigli e suggerimenti.

progetto internazionale sviluppato in Italia da Valore D

Lunedì 19 febbraio le classi seconde sono state tutte coinvolte negli incontri con le “Role Model” del progetto “InspirinGirls”, approvato dal Collegio Docenti e che si inserisce come ulteriore momento formativo nel più ampio Progetto Orientamento di Istituto “Pensando al mio futuro”;

I ragazzi hanno partecipato con grande interesse e hanno  colto positivamente gli stimoli di riflessione suscitati dalle tre professioniste, Ornella Calderone ed Elisabetta Di Spilimbergo, entrambe ingegnere chimiche dell’ENI e Cristina Ruvoletto della TIM.

Il progetto, dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie di tutta Italia, ha l’obiettivo di “dare un volto ai sogni” e trasmettere ai ragazzi il messaggio che è fondamentale ampliare i propri orizzonti nell’immaginare il futuro, liberandoli da stereotipi e vincoli esterni. Vuole far capire che non ci sono professioni “per donne” e “per uomini” quando c’è consapevolezza di quello che si vuole veramente fare e determinazione nel perseguirlo.