Orientamento classi seconde

PROGETTO V.E.R.S.O
La rete veneziana per i servizi di orientamento

#orientati

Si chiama #orientati, ed è un programma di orientamento finanziato dalla Regione del Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo e dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo? Formare i giovani studenti affinché siano maggiormente consapevoli della loro scelta di vita, sia che si tratti di quale scuola superiore frequentare, sia che riguardi il percorso post scolastico, il momento in cui si valuta se proseguire gli studi o intraprendere un’attività lavorativa.

Il percorso, pensato e dedicato ai nostri studenti delle scuole medie, è mirato a far scoprire ai ragazzi i propri interessi, portandoli a conoscere l’offerta formativa delle scuole sul territorio. Attraverso una serie di step tra cui la raccolta di consigli per scegliere la scuola superiore, i questionari per scoprire gli ambiti verso i quali lo studente nutre maggiore interesse, nonché una panoramica sui lavori futuri, gli studenti hanno a propria disposizione anche le testimonianze di chi sta frequentando le scuole superiori, che racconta i motivi della scelta fatta.

Il questionario online si concentra sugli interessi scolastici e personali, utile per creare un profilo attitudinale dello studente. Il risultato viene elaborato in “real time” con un grafico che descrive gli ambiti più significativi emersi dagli esiti del questionario precedente, quindi attraverso video interviste gli studenti hanno modo di conoscere i profili corrispondenti all’ambito professionale risultante dagli esiti del questionario.

Le attività sono svolte sotto la supervisione dei docenti responsabili dell'orientamento, che devono guidare gli alunni nella navigazione e dare le necessarie istruzioni operative.

planyourfuture.eu