ISTITUTO COMPRENSIVO "DON LORENZO MILANI"

La figura significativa di Don Lorenzo Milani e il suo impegno nel campo dell’istruzione ha determinato la scelta del nome del nostro Istituto, convinti che il compito della scuola sia fornire a ciascun allievo la possibilità di scoprire e far emergere le proprie potenzialità, di operare scelte consapevoli e progettare la propria futura strada, attraverso un impegno educativo che promuova la partecipazione alla società civile, la cooperazione e la pace.

L'Istituto Comprensivo Statale "Don Lorenzo Milani" comprende le tre scuole limitrofe:

• Scuola dell'Infanzia "Mary Poppins"
  • Scuola Primaria "Fabio Filzi"
  • Scuola Secondaria di I grado "Don Milani"

L'accorpamento dei tre ordini di scuola favorisce le funzioni dirigenziali e amministrative, la condivisione e la continuità delle scelte educative e didattiche. Infatti, gli insegnanti operano in corresponsabilità e condividono obiettivi, valori e finalità perseguibili in relazione all'età dello studente.

La continuità consente la conoscenza approfondita degli alunni che sono accolti e accompagnati nel percorso di crescita e apprendimento nella salvaguardia e valorizzazione delle peculiarità di ciascuno, con particolare attenzione per le situazioni di difficoltà e disagio.