Consiglio di intersezione, di interclasse, di classe

Composizione

• Scuola dell'Infanzia: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il Dirigente Scolastico o un docente da lui delegato.

• Scuola Primaria: il Consiglio di Interclasse è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il Dirigente Scolastico o un docente da lui delegato.

• Scuola Secondaria di 1° grado: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il Dirigente Scolastico o un docente da lui delegato.

I genitori possono far parte, se eletti, dei Consigli. Tutti i genitori, padre e madre, hanno diritto di voto per eleggere i loro rappresentanti in questo organismo. E' diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. L'elezione nei Consigli di Classe si svolge annualmente.

Compiti

I Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe si occupano dell'andamento generale della classe, formulano proposte per il miglioramento dell'attività didattica con progetti e sperimentazioni volte all'ampliamento dell'Offerta Formativa, valutano e si esprimono sull'adozione dei libri di teso, organizzano le uscite didattiche e le visite di istruzione, agevolano i rapporti reciproci tra i docenti, i genitori e gli alunni.

Tra le mansioni dei  Consigli di Classe rientrano anche i provvedimenti disciplinari a carico degli alunni.

Membri