Commissioni

Le commissioni, individuate dal Collegio dei docenti, sono rappresentative dei tre ordini di scuola e operano su proposte operative del Collegio stesso:

• sono di servizio allo studente con funzione di progettazione, coordinamento e attuazione di attività curriculari ed extracurriculari, per il raggiungimento degli obiettivi educativi definiti in sede Collegiale;
  • sono di supporto gestionale alla Dirigenza;
  • sono di supporto alla funzionalità dell’Istituto.

Ogni commissione ha un suo referente, il quale coordina i lavori dei docenti che ne fanno parte.

Anno scolastico 2015 -2016
Commissione Responsabile Compiti
Piano dell'Offerta Formativa Manuela Tommasini Definizione delle priorità educative e didattiche perseguite dall’istituto, in coerenza con le indicazioni nazionali. Elaborazione del PTOF, verifica e valutazione degli esiti formativi ottenuti. ....
Commissione H Sara Gennaro

Predisporre la Programmazione Generale dell’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili nell’Istituto; fornire ai Consigli di Classe strategie e orientamenti per attuare in modo proficuo l’integrazione; stabilire obiettivi, tempi e metodologie di base comuni;individuare spazi e sussidi utili per svolgere le attività didattiche in modo proficuo, proponendo l’acquisto di materiale didattico o tecnologico necessario

Commissione intercultura

Antonia Patti

Vincenzo Ruberti

Coordinamento degli interventi linguistici sugli alunni stranieri; rapporti con le famiglie degli stessi;  progettazione e  organizzazione di attività interculturali; aggiornamento e raccolta dei materiali

Commissione Invalsi   Analisi, elaborazione e organizzazione delle prove
Commissione Continuità e Orientamento

Michela Orso

Susanna Siegato

Promuovere azioni orientative nei momenti cruciali del passaggio dalla scuola primaria alla secondaria, da questa alla scuola superiore; affiancare gli alunni di ogni ordine scolastico nel loro percorso scolastico; consentire agli alunni e alle loro famiglie di avere un’informazione corretta e completa sulle possibilità di scelta degli indirizzi di studio.

Commissione formazione classi Alessandra Rebeccato

In ottemperanza agli indirizzi forniti dal Consiglio d'istituto la commissione raccoglie informazioni dagli insegnanti del ciclo precedente in relazione all'aspetto didattico, socio-affettivo, ed eventuali situazioni di disagio o handicap; pone attenzione all'inserimento di alunni stranieri per una equa distribuzione ed integrazione.

Commissione valutazione
Commissione elettorale   disciplina le elezioni dei rappresentanti dei genitori e dei docenti del consiglio d’istituto e delle RSU.
Comitato di Valutazione   Individua i criteri per la valorizzazione dei docenti ed esprime il proprio parere sul superamento del periodo di prova e di formazione per il personale docente e educativo.