Tu sei qui

Progetto IMEP

Lì 17 Dicembre 2015 

Gentilissimo/a, in qualità di Presidente dell’Associazione Culturale European People, volevo portare alla sua cortese attenzione il progetto IMEP (Italian Model European Parliament) che si svolge a Roma dal 13 al 16 Aprile 2016. 
European People è impegnata nella divulgazione di conoscenza e valori del cittadino europeo che si prefigge di perseguire nel progetto sopra citato. 
Attraverso l’immedesimazione dei ragazzi nelle vesti di Europarlamentari potranno confrontarsi con studenti provenienti da tutta Italia e confrontarsi con loro su problematiche prese direttamente dall’agenda del Parlamento Europeo. 
Ad ogni studente verrà assegnato un gruppo parlamentare, una commissione, ed un paese di appartenenza. 
Verrà sottoposto loro un Topic da risolvere attraverso un disegno di legge che redigeranno nei 4 giorni di Simulazione qui a Roma. 
Nei due mesi precedenti la simulazione invieremo ai ragazzi tutto il materiale necessario per la preparazione in vista di Aprile, esso comprende: storia e struttura del Parlamento Europeo, regole di procedura, codice di comportamento, guide sui Topic loro assegati e le modalità di esecuzione di una legge. 
Inoltre, assegneremo un tutor ad ogni ragazzo così da permettergli di potersi confrontare per eventuali chiarimenti. Utilizzeremo per questo delle piattaforme multimediali come Hnagout Google, facili ed alla portata dei ragazzi. 

Siamo ormai in conclusione con le iscrizioni per le scuole Secondarie, se fosse interessata/o al progetto per dare le possibilità a qualche studente della sua scuola di poter partecipare può rispondere a questa mail o telefonare nei recapiti sotto riportati. Generalmente a ogni scuola viene conferito un gruppo di 15 studenti + uno o due accompagnatori. Per le quote di partecipazione degli studenti e le modalità di iscrizione può visionare i bandi. Per quanto riguarda i professori accompagnatori, non sono previste quote ma sono a carico dell’associazione. 
In caso ci fossero particolari richieste della scuola su ampliamenti o riduzioni sul numero dei partecipanti può parlarne con il nostro staff e troveranno una soluzione. 

Per informazioni più dettagliate può visionare il Bando di partecipazione per studenti esterni o interni (cioè residenti nella regione Lazio) presenti sul nostro sito internet: www.europeanpeople.eu 

In attesa di un suo riscontro 
Distinti Saluti 

Marco Parroccini

 

Presidente

A.C. European People

Via dei Latini, 1 

01033, Civita Castellana (VT)

C.F.: 90117770561

Website: www.europeanpeople.eu

Email: info@europeanpeople.it

cel: 389 6072492

C.F. 82011560271

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.